Infertilità Maschile

 

Anche la fertilità maschile ha subito una significativa riduzione. Secondo molti studi, la percentuale di milioni di spermatozoi per millilitro si sarebbe quasi dimezzata negli ultimi 50 anni. Per questo motivo circa il 35% dei casi di infertilità ha una causa maschile. L’infertilità maschile riconosce sicuramente una grossa componente sociale. Su di essa, infatti, oltre alle condizioni soggettive, chiaramente patologiche, sembrano influire anche le condizioni ambientali e lo stile di vita (incluso lo stress). Giungere a conclusioni certe è però più difficile di quanto sembri. I fattori da valutare sono molti ed eterogenei ed esiste una grande variabilità nella conta degli spermatozoi (non solo da individuo ad individuo ma anche da eiaculato ad eiaculato), nella loro morfologia e nella loro capacità di movimento (motilità). Tra l’altro, la stessa conta spermatica non è un indice dimostrato di fertilità, in quanto non esiste una correlazione certa tra numero di spermatozoi e fertilità, tranne nei casi di grave oligozoospermia (riduzione del numero di spermatozoi nel liquido seminale) o azoospermia (assenza di spermatozoi nel liquido seminale). Abbiamo, invece, maggiori evidenze riguardo a specifici fattori di rischio. Alcune condizioni lavorative che espongono a radiazioni, a sostanze tossiche o a microtraumi, aumentano il rischio di infertilità. Anche l’esposizione agli inquinanti prodotti dal traffico urbano agisce negativamente. Il fumo di sigaretta nuoce agli spermatozoi: i fumatori spesso hanno più spermatozoi con morfologia anormale. Lo stesso stile di vita, se eccessivamente stressante, riduce la fertilità.

 

Infertilità di Coppia (PMA)

 

Vedi anche la sezione Infertilità Femminile e i nostri Trattamenti Infertilità.

Vi aspettiamo con il nostro specialista Dott. Alberto Vaiarelli.

Contattaci per una qualsiasi informazione, siamo disponibili su:

 

 

Non hai ancora fatto una visita di controllo? Contatta i nostri specialisti   Chiedi un appuntamento

COPYRIGHT FOTO

Alcune immagini presenti in questo Sito Web sono tratte da internet, qualora fossero coperte da diritto d'autore, segnalatelo e verranno rimosse.

Recapiti

 Email: cmrsantanna@libero.it

 Cell. 1 : 333/2530952

 Cell. 2 : 324/5311043

 Indirizzo: Via Cavour n. 2/4 - Lizzanello (LE)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Per Maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.