elettrocardiogramma_con_ciclo_ergometro

Che cos'è

L’elettrocardiogramma da sforzo su ciclo ergometro o test ergometrico o prova da sforzo, è un esame strumentale che consiste nell’effettuare un elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico, tipicamente pedalando su una speciale “bicicletta” denominata “ciclo ergometro”.

L’obiettivo è di accrescere l’impegno del cuore rispetto ad una situazione “a riposo” per valutare le reazioni dell’apparato cardiocircolatorio ed individuare così eventuali anomalie con non si evidenzierebbero in condizioni di normalità.
Prova da Sforzo: a cosa serve?

L’elettrocardiogramma da sforzo è l’esame d’elezione per lo studio della cardiopatia ischemica (patologia determinata da un’insufficiente circolazione di sangue all’interno delle coronarie, che sono le arterie che nutrono il muscolo del cuore); è spesso utilizzato per lo studio dell’aritmia, dell’ipertensione arteriosa e dell’angina pectoris.

La Prova da Sforzo è anche impiegata dalla Medicina dello Sport sia per il rilascio dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica per atleti di età superiore ai 35 anni che per rilevare i progressi raggiunti con l’allenamento.
Esecuzione Elettrocardiogramma da Sforzo su Ciclo ergometro

L’esecuzione si articola in diverse fasi:

  • anzitutto, attraverso l’applicazione sul torace e sul dorso del paziente di appositi elettrodi, si registra un primo elettrocardiogramma in condizioni di riposo che funge da “punto di riferimento”;
  • il Paziente inizia a pedalare sul ciclo ergometro mentre lo Specialista Cardiologo imposta un impegno fisico progressivamente crescente mediante l’aumento della resistenza opposta dal ciclo ergometro;
  • mentre il Paziente pedala, viene registrato un elettrocardiogramma in forma continua e monitorata la pressione arteriosa. In tal modo, è possibile valutare in ogni momento la presenza di eventuali anomalie e la capacità di recupero del Paziente.

 

Specialista:

Dott. Realino Renna

Non hai ancora fatto una visita di controllo? Contatta i nostri specialisti   Chiedi un appuntamento

COPYRIGHT FOTO

Alcune immagini presenti in questo Sito Web sono tratte da internet, qualora fossero coperte da diritto d'autore, segnalatelo e verranno rimosse.

Recapiti

 Email: cmrsantanna@libero.it

 Cell. 1 : 333/2530952

 Cell. 2 : 324/5311043

 Indirizzo: Via Cavour n. 2/4 - Lizzanello (LE)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Per Maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.