News ed Eventi

Allarme influenza. Oltre un milione di italiani a letto

Influenza

L'Istituto superiore di sanità ha, da poco, reso noto che dal 10 al 16 dicembre si sono registrati circa 206.000 casi di influenza, per un totale, dall'inizio della sorveglianza, di circa 1.011.000 di italiani colpiti.

I soggetti maggiormente colpiti sono i bambini al di sotto dei 5 anni, mentre è la Provincia autonoma di Trento quella in cui si registrano maggiori casi, seguita da Campania, Calabria e Sicilia.

A questo disagio vanno registrate le segnalazioni sulla mancanza dei vaccini antinfluenzali. I vaccini antinfluenzali sono quasi esauriti in tutta Italia, con almeno due aziende produttrici su tre che hanno terminato le scorte e molti anziani rimasti fuori dalla campagna vaccinale.

Carlo Signorelli, past president della società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (Siti) ha dichiarato che: "Il problema nasce dal fatto che le Asl hanno fatto ordini 'prudenti', basati sui dati dello scorso anno, per non avere poi delle giacenze di vaccini inutilizzati. A questo si aggiunge il fatto che le aziende non sono 'elastiche' nello spostamento delle scorte tra un paese e un altro e, probabilmente, anche una maggiore richiesta da parte della popolazione. Già due delle tre aziende produttrici hanno esaurito le scorte, e ovviamente non possono essere rimpinguate visto che la stagione vaccinale si esaurisce questo mese. E' difficile stimare quante persone siano rimaste fuori dalle vaccinazioni per le carenze. Per quanto riguarda gli anziani, la categoria prioritaria, potrebbe essere un 5% della platea. Resta però un bruttissimo segnale il fatto che non si riesca a offrire una protezione a persone che la vogliono, che non si deve ripetere. C'è bisogno di una migliore programmazione l'anno prossimo, visto che questa stagione ormai è compromessa, i giochi sono fatti".

Non hai ancora fatto una visita di controllo? Contatta i nostri specialisti   Chiedi un appuntamento

COPYRIGHT FOTO

Alcune immagini presenti in questo Sito Web sono tratte da internet, qualora fossero coperte da diritto d'autore, segnalatelo e verranno rimosse.

Recapiti

 Email: cmrsantanna@libero.it

 Tel. : 0832.654665

 Indirizzo: Via Cavour n. 2/4 - Lizzanello (LE)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Per Maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.